Corso di scrittura creativa

Corso di Scrittura Creativa

– Durata: 25 lezioni da 2 ore ciascuna
– Inizio corso: lunedì 11 novembre 2019 – Fine corso: lunedì 25 maggio 2020
– Incontri: 1 volta a settimana (lunedì)
– Orari: dalle ore 20.00 alle ore 22.00
– Dove: sede Anime Sceniche di Milano, Via Ronchi 16/8 (M2Lambrate o M2Udine)
– Insegnante: Alberto Fumagalli

Per info o iscrizioni:
02.35990527 oppure animesceniche@animesceniche.it

Il corso di scrittura creativa è rivolto a tutti coloro che abbiano una nativa passione verso la scrittura.

Scrivere è un veicolo di emozioni, uno sfogo di pensieri, un indelebile attestato che testimoni il tuo passaggio in questo mondo. Partiremo dalla lettura di alcuni autori, durante il corso verranno prestati libri e copioni teatrali che serviranno al lavoro e allo studio. Sfioreremo il classico e ci focalizzeremo sul contemporaneo; sarà il teatro la nostra partenza e il nostro fine. Non ci dimenticheremo però di affrontare la poesia, il racconto breve, sino al testo di una canzone.

In questo corso vorrei sentire storie assurde, abitate da personaggi impossibili. Spremeremo la nostra fantasia sino a spaventarci, ma saremo capaci anche di scrivere, bene, la nostra giornata. Cercheremo di veicolare l’immaginario, attraverso delle regole, di impostare l’idea e la necessità di dire qualcosa. Saremo la voce dei nostri personaggi, assumendoci responsabilità e paternità. Lavoreremo sul ritmo di una battuta scritta e sulle sue mille sfumature, scopriremo parole nuove e ci inebrieremo della loro bellezza. Insomma, sarà come suonare in un gruppo jazz. Libereremo i cassetti delle camerette e i diari segreti da tutte quelle storie che meritano di essere raccontate. Così, i cassetti torneranno ad ospitare i calzini, i diari i compiti in classe, e le vostre storie, finalmente, inizieranno a vivere. “ – Alberto Fumagalli (insegnante del corso).

Alla fine del lavoro verranno create piccole drammaturgie e li affideremo agli attori Anime Sceniche, che le leggeranno in pubblico come restituzione del lavoro di questo meraviglioso percorso.

Attenzione: posti limitati.

Per info o iscrizioni:
02.35990527 oppure animesceniche@animesceniche.it