Nuovo corso di Tecnica Vocale

corso di tecnica vocale - nuova edizione

Nuovo corso di Tecnica Vocale in partenza!

Il corso è APERTO A TUTTI, attori (professionisti e non) e cantanti, e si terrà a MILANO, in viale delle Rimembranze di Lambrate, 16 (M2Lambrate).

Questa nuova edizione prevede l’opzione di 2 turni: al lunedì o al martedì.

– Inizio corso: Lunedì 24 SETTEMBRE 2018 oppure Martedì 25 SETTEMBRE 2018 
– Fine corso: Lunedì 11 FEBBRAIO 2019 oppure Martedì 12 FEBBRAIO 2019
– Durata: 5 mesi
– Frequenza: Una volta ogni 2 settimane  (3 ore) al lunedì: 20.30-23.30 o al martedì: 20.30-23.30
– Costo: 220,00 € (30 ore di lezione). Il costo è comprensivo di tessera associativa Anime Sceniche (vedi convenzioni con i teatri)

– Insegnante: Matteo Carminati (vedi curriculum)

Per informazioni: 331.9658018 oppure mail a animesceniche@animesceniche.it

Contenuti del corso:

Il nuovo corso di tecnica vocale è un percorso che si pone l’obiettivo di portare l’allievo a capire come il proprio corpo funziona nella produzione del suono a cominciare dal concetto di respirazione bassa: come la si ottiene, quali sono i blocchi che la possono impedire. Una volta ottenuta, cii si interrogherà su cosa significhi “sostenere” la colonna d’aria e come si potrà riuscire a mantenerla costante (condizione fondamentale per avere una continuità di emissione).

Trovata una colonna d’aria che sappia essere continua, ci si concentrerà sulle risonanze e sul concetto di maschera che è la fine del meccanismo.
Si affronterà allora il più grande nodo di questa tecnica: la capacità di avere energia negli addominali e di essere completamente rilassati dal petto in su in maniera che anche la cassa toracica possa concorrere alla creazione della bellezza della voce.

È una tecnica delicata, ma molto rassicurante per un artista quando ben fatta e per non essere perduta deve fare parte della vita quotidiana: molto spesso lo stress della performance infatti ci impedisce di respirare in maniera corretta e tutto il meccanismo si vanifica. Per questo motivo in aula viene proposto un lavoro quotidiano al fine di potersi presentare davanti un pubblico e poter contare su una voce solida, intellegibile e di qualità.

Durante ciascuna lezione (di 3 ore) sono garantiti almeno 30 minuti di lavoro singolo con l’insegnante che entrerà nello specifico con ciascun allievo.

Matteo Carminati
Insegnante del corso: Matteo Carminati

Calendario delle lezioni:

Lunedì:
Lunedì 8 ottobre
Lunedì 22 ottobre
Lunedì 5 novembre
Lunedì 19 novembre
Lunedì 3 dicembre
Lunedì 17 dicembre
Lunedì 14 gennaio
Lunedì 28 gennaio
Lunedì 11 febbraio
Lunedì 25 febbraio

Martedì:
Martedì 9 ottobre
Martedì 23 ottobre
Martedì 6 novembre
Martedì 20 novembre
Martedì 4 dicembre
Martedì 18 dicembre
Martedì 15 gennaio
Martedì 29 gennaio
Martedì 12 febbraio
Martedì 26 febbraio