«Quando vi chiedono cosa fate con la recitazione dite che state studiando il funzionamento dell’animo umano e
che lo state facendo utilizzando la vostra vita, affinché il teatro e la scena siano ogni volta un’esperienza diversa, unica, per voi e per il pubblico.»

Il teatro è ricerca sempre perché l’arte è l’espressione dell’esperienza umana
Insegnante di recitazione
Francesco Scarpace Marzano
Direttore Artistico

PROSSIMI CORSI IN PARTENZA

DICONO DI NOI...

Anime Sceniche è una scuola di recitazione, un luogo dove studiare recitazione significa comprendere l’essenza delle emozioni, delle reazioni e delle relazioni umane.
Un gruppo di ricerca che lavora costantemente 
sul training artistico per proporre corsi di recitazione sempre più mirati a formare attori liberi emotivamente e fisicamente sulla scena. 

“Libertà emotiva restituita artisticamente”, dunque, è il sentiero intrapreso da Anime Sceniche che si propone di fornire gli strumenti concreti per apprendere come vivere e rivivere, reagire organicamente a quanto accade sulla scena, senza reprimere quello che le emozioni provocano, ma diventandone consapevoli e vivendo quello che c’è, momento per momento.
L’attore è colui che fa in maniera deliberata, onesta e autentica ciò che le persone, inconsapevolmente, fanno nella vita.

Sotto la guida di insegnanti di varie discipline, si lavora sul training psicofisicosulla vocesul corposulla recitazioneLa scuola di recitazione porta avanti, così, la sua ricerca della vera e autentica creazione.

Perché un (per) corso di recitazione all’interno di un Gruppo di Ricerca?

Una scuola di recitazione è già di per sé un gruppo di ricerca perché studia il funzionamento dell’animo umano e lo fa utilizzando la vita delle anime che lo abitano. Lavorare su sé stessi restituisce un’esperienza sempre nuova, sia per l’attore, sia per il pubblico.
Senza ricerca il teatro non è tale, è un’altra cosa, ma non è teatro. È rappresentazione, è simulazione delle emozioni e le emozioni non si simulano, nascono spontaneamente e portano, se lasciate vivere, a una reazione autentica.

Quando il teatro è vera ricerca lavora sulle anime e le rende vive, le rende “Anime Sceniche”. 

«Sii un essere umano che lavora usando ciò che esiste, all'interno di circostanze immaginarie. Non fare una performance: lascia che sia la performance a fare te.»

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

× Chatta con ANIME!