Anime Sceniche

Anime Sceniche


Recitazione e ricerca teatrale

Anime Sceniche è una scuola di recitazione, un gruppo di ricerca teatrale, un percorso di studio sulla recitazione e la ricerca scenica.

Sotto la guida di insegnanti di varie discipline, si lavora sul training psicofisico, sulla voce, sul corpo, sulla recitazione.

Il corso di recitazione biennale si pone l’obiettivo di lavorare sulle dinamiche del funzionamento dell’animo umano, indagandone le reazioni momento per momento e individuando tutti quei meccanismi del quotidiano che impediscono il naturale fluire delle emozioni per rimuoverli a favore di una reazione autentica agli impulsi, di una recitazione basata sull’istinto e che porta a uno stare in scena in assoluto ascolto e fiducia in ciò che il personaggio sta facendo.

Il percorso, del resto, è basato sul fatto che la recitazione è l’abilità di vivere in modo onesto all’interno di un set di circostanze immaginarie date. Solo con questo presupposto, la scena “ti accade”.

Attraverso esercizi di training psicofisico e di discipline come movimento e canto, contact improvvisation e linguaggio fisico, inoltre, Anime Sceniche porta avanti la sua ricerca della vera e autentica creazione. “Verosimiglianza delle sensazioni, verità delle passioni in circostanza data”, diceva Stanislavskij per definire, ancora, il “vivere e rivivere onestamente una circostanza immaginaria data”.

Questo è il teatro per Anime Sceniche: recitazione come verità delle passioni restituita in forma artistica.

Il gruppo lavora sul funzionamento dell’animo umano, quindi, e lo fa utilizzando la vita degli stessi attori-allievi da cui è formato affinché il teatro e la scena siano ogni volta un’esperienza diversa, unica, sia per loro, sia per il pubblico.

RECITAZIONE

Corso di Recitazione

LINGUAGGIO FISICO

Linguaggio fisico

MOVIMENTO E CANTO

Movimento e Canto

CONTACT IMPROVISATION

Contact improvisation