Alberto Fumagalli – Recitazione bambini e ragazzi – Scrittura creativa

alberto fumagalli - RECITAZIONE BAMBINI E RAGAZZI - SCRITTURA CREATIVA

Recitazione bambini e ragazzi

Per contattare l’insegnante:
alberto.fumagalli@compagnialesmoustaches.it

Alberto Fumagalli nasce a Treviglio (BG) nel 1990. Si diploma all’ “Accademia STAP Brancaccio” di Roma. Dopo la laurea in Scienze dei beni culturali (Università degli Studi di Milano), fonda la “Compagnia Teatrale Les Moustaches” per cui firma drammaturgia e regia degli spettacoli. Fra gli altri: “Il compleanno di Nonna”, “Il grande matrimonio”, “Hospital 36”, “Tyger – La favola della principessa bambina”, “La zuppa del re”, “Aspettando Mr.Fox”, “Si Chiamava Margherita”, “Il Giovane Riccardo”. È anche attore, cantautore e scrittore. A marzo 2017 è protagonista di “I segreti del teatro” di Gur Koren, in scena alla Sala Umberto di Roma per la regia di Lorenzo Gioielli. Ad aprile 2018 è protagonista dello spettacolo “War game” di Rossi-Scarafoni-Governale, presso il Teatro Ghione di Roma. È autore e attore della rassegna di corti teatrali “Classici del secolo futuro” (Sala Umberto, gennaio – maggio 2017).

Ad oggi è insegnante del Laboratorio Teatro/drammaturgia presso il liceo, scuola primaria e scuola media “Polo Formativo Scolastico Collegio degli Angeli” Treviglio (Bg), del Laboratorio Teatro/drammaturgia presso scuola media “Istituto Facchetti” Treviglio (Bg) e del Laboratorio Teatrale presso “Accademia dei Sogni” di Osio Sotto (BG).
Ha insegnato, inoltre nel laboratorio “il corpo e le fiabe” presso la scuola infanzia Sergio Gritti Osio Sotto (Bg) durante l’anno scolastico 2018/2019.

Numerosi i workshop e gli incontri formativi con artisti come Emma Dante – Tato Russo – Mariano Rigillo – Stefano Benni – Vinicio Marchioni e Milena Mancini – Benedetto Vercelli e Fabio Di Salvo – Rolando Ravello – Marco D’Amelio – Lilian Malinich – David Mamet – Virginia Raffaele – William Defoe – Filippo Dini – Fulvio Pepe – Edoardo Erba – Maria Paiato – Arianna Scomegna – Enzo Cosimi – Anna Bonaiuto – Gianpiero Rappa.

Inoltre è o è stato:

– Autore dei testi del cd musicale “Tyger – la favola della principessa bambina”.
– Autore e attore della drammaturgia teatrale “La zuppa del Re”.
– Autore della drammaturgia teatrale “Cadrà la neve” opera accompagnata dalle musiche del gruppo FIXFORB
– Autore e attore della drammaturgia teatrale “Il compleanno di Nonna”.
– Autore e attore della drammaturgia teatrale “Il grande Matrimonio”.
– Autore del romanzo / drammaturgia teatrale “Si chiamava Margherita”.
– Autore e attore della drammaturgia teatrale “Aspettando Mr.Fox”.
– Autore della drammaturgia teatrale “Il giovane Riccardo” prodotto dal teatro Studio1 in Roma.
Cantautore e cantante per il gruppo alternative folk “LMS”. Band emergente più volte protagonista in alcuni festival musicali in Lombardia.
– Autore della raccolta di racconti “Raccolta di racconti brevi a volte addirittura brevissimi” e della raccolta di poesie “Tutto il giorno ad aspettare la sera” pubblicati nel dicembre 2016 e nel febbraio 2017 dalla casa editrice Aldebaran Editions (BS).
– Autore della drammaturgia teatrale “Pigs” in collaborazione con il drammaturgo Daniele Prato.
– Autore della drammaturgia teatrale “Il nome corto dei cani” in collaborazione con il drammaturgo Daniele Prato.
– Autore e attore per la rassegna “I classici del secolo futuro” in scena presso la Sala Umberto di Roma dal febbraio al maggio 2017.
– Attore per lo spettacolo “Il segreto del teatro” di Gur Koren, diretto da Lorenzo Gioielli, in scena presso la sala Umberto di Roma durante la stagione 2016/17.
– Attore per lo spettacolo “War game” di Rossi-Scarafoni-Governale, in scena presso il Teatro Ghione di Roma durante la stagione 2017/2018.
Coautore della miniserie web “Supermercati Crai” interpretati dal gruppo comico “La premiata Ditta”.
– Autore per il Laboratorio Shakespeare in Lab “Tradizione – Il teatro di domani” – Teatro Marconi e Off Off Theatre (Roma) – 2017.
Figurazione speciale per il film “Loro” del regista premio oscar Paolo Sorrentino -2017.