Anna Panariello – Canto e Modulazione Vocale

Anna panariello - canto e modulazione vocale

Anna Panariello 
Anna Panariello – Insegnante di Canto e Modulazione Vocale

Anna Panariello nasce a Nocera Inferiore (Salerno) il 14 novembre 1979 e a soli 4 anni inizia lo studio della musica frequentando i corsi Yamaha.

Studia pianoforte con il M° Francesco Scarico e canto lirico sotto la guida della M° Giuliana Valente. Sin da piccola esegue concerti di pianoforte e canto.

A 22 anni si diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “Martucci” di Salerno.

Presso il chiostro di S.Francesco in Sorrento partecipa al “Master internazionale di tecnica e interpretazione vocale”.

Frequenta corsi di arte scenica e di dizione con il M° Vitale.

Insegna, dall’età di 17 anni, musica presso vari licei privati partenopei abilitati alla metodologia Yamaha.

Nel 1999 si esibisce in numerosi concerti eseguendo arie liriche tratte da Turandot, Boheme, Trovatore, ecc…. e dallo stesso anno canta nel coro “Franz Carella” di Scafati. Nel 2000 fa parte del coro del Teatro “Verdi” di Salerno eseguendo brani di musica sacra.

Nel 2001 si esibisce in uno spettacolo inedito dedicato agli alluvionati di Sarno eseguendo musiche di Liberato Santarpino.

Nel 2002si trasferisce a Milano e inizierà a dedicarsi, nel 2003, alla formazione di cori di voci bianche. Diverrà, inoltre, responsabile didattica della scuola di musica “La casa delle note di Fabrizio Marrazzo”.

Dal 2004 è collaboratrice esterna dei corsi di canto presso la scuola elementare “Galvani”.

Insegna nei corsi Yamaha di pianoforte, tastiere, canto classico e moderno per bambini dai 3 anni, dai 4 anni, dai 6 anni, ragazzi e adulti.

È responsabile in Italia dei corsi di canto Yamaha nonché alla formazione degli insegnanti. Attualmente studia interpretazione vocale con importanti maestri lirici. In occasione del Natale 2005 e del Natale 2006 prepara e dirige il coro delle voci bianche per l’Orchestra UECO presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Nel 2005 incide come cantante solista il CD “Music Wonderland” per Yamaha Musica Italia destinato ai nuovi corsi per bambini di 3 anni.

Nell’Aprile 2006, in occasione dell’anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo II, dirige il coro di voci bianche nell’opera di Bach “La Passione secondo Matteo” in Santa Maria del Carmine.

Nel luglio 2006 collabora con una produzione Mediaset per la preparazione del coro di bambini del film Tv “Il mio amico Babbo Natale”.

Dal settembre 2006 collabora come esperta esterna di musica presso le scuole pubbliche elementari “Ist. Ciresola” e “Bottelli”.

Nel 2010 e nel 2012 incide ancora come cantante solista i CD per la didattica dei corsi Yamaha.

Ha partecipato al doppiaggio dei film d’animazione per i corsi Yamaha.

Attualmente è responsabile per i corsi di canto “Vocal” Yamaha della sperimentazione e della formazione degli insegnanti in Italia.

È Responsabile per i nuovi corsi di canto “Vocal Class” Yamaha della sperimentazione in Europa e della formazione degli insegnanti per l’Italia.

L’ 11 marzo 2017 ha l’onore di cantare per la festa di congedo del Direttore Didattico Yamaha M° Sergio Franzosi davanti ai direttori delle scuole Yamaha Italiane e al Presidente di Yamaha Corporation Yuji Matsuoka.

Il 20 maggio 2017 presenta il corso di canto Yamaha “Vocal Class” nell’importante manifestazione a carattere nazionale di mamme blogger “Mammacheblog” riscuotendo grande successo e interesse.

Nel 2017 fonda un coro riservato ai ragazzi Asperger, dell’associazione Diesis. Nello stesso anno diventa responsabile didattica della seconda sede “La casa delle note” di F. Marrazzo.

Dal 2018 insegna al nido “Club degli Alveari” di Monza e di Vedano.

Nell’aprile 2019 realizza, in qualità di direttore artistico e direttore di coro, uno spettacolo misicale “All togheter now”, con duecento bambini dell’istituto Galvani di Milano.

Nel 2019 ha inciso le canzoni e narrato le storie, dal metodo Yamaha, Le avventure del piccolo Tobi.

Nel giugno 2019 partecipa all’evento nazionale Dolomiti Yamaha Motor Race con la key teachers band Yamaha.

Numerosi Master di tecnica vocale per la DNA musica di Savona.

Insegna arte scenica ai piccoli allievi di canto della DNA Musica di Savona.