Tecnica vocale – Canto e vocalità

NUOVI CORSI: canto e vocalita' - tecnica vocale

I due corsi sono APERTI A TUTTI, attori (professionisti e non) e cantanti, e si terrà a MILANO, presso la sede Anime Sceniche di via Ronchi, 16/8 (M2Lambrate o M2Udine). ATTENZIONE: I POSTI SONO LIMITATI PER ENTRAMBI I CORSI.

Quest’anno, Matteo Carminati sarà presente con due corsi:

Canto e Vocalità e Tecnica Vocale:

Inizio corso: martedì 14 gennaio 2020
Fine corso: martedì 7 luglio 2020
Durata: 6 mesi (totale 10 lezioni)
Frequenza: Una volta ogni 3 settimane
Orari:
Canto e Vocalità – dalle 16.00 alle 20.00 (possibilità di prenotare una delle 4 fasce orarie disponibili): 1 ora di lavoro in singolo garantita + possibilità (non obbligo) di assistere al lavoro degli altri partecipanti.
Tecnica Vocale – dalle 20.00 alle 23.30 (possibilità di prenotare una delle 7 fasce orarie disponibili in accordo con gli altri partecipanti): 30 minuti di lavoro in singolo + possibilità (non obbligo) di assistere al lavoro degli altri partecipanti.

– Insegnante: Matteo Carminati (vedi curriculum)

Per informazioni: 02.35990527 oppure mail a animesceniche@animesceniche.it

Contenuti dei corsi (suggeriamo di contattare la nostra segreteria per i dettagli):

Il corso di TECNICA VOCALE prevede 30 minuti di lavoro in singolo e la possibilità di trattenersi per osservare il lavoro sugli altri compagni di corso. E’ un percorso che si pone l’obiettivo di portare l’allievo a capire come il proprio corpo funziona nella produzione del suono a cominciare dal concetto di respirazione bassa: come la si ottiene, quali sono i blocchi che la possono impedire. Una volta ottenuta, cii si interrogherà su cosa significhi “sostenere” la colonna d’aria e come si potrà riuscire a mantenerla costante (condizione fondamentale per avere una continuità di emissione).

Trovata una colonna d’aria che sappia essere continua, ci si concentrerà sulle risonanze e sul concetto di maschera”.
Si lavorerà allora sulla capacità di avere energia negli addominali e di essere completamente rilassati dal petto in su in maniera che anche la cassa toracica possa concorrere alla creazione della bellezza della voce.

Il corso di CANTO E VOCALITA’ prevede 1 ora di lavoro in singolo e la possibilità di trattenersi per osservare il lavoro sugli altri compagni di corso. Include tutti i contenuti del corso di tecnica vocale con in aggiunta l’applicazione al canto della tecnica appresa in modo da poter sostenere provini e audizioni in cui è prevista una prova di canto.

Si tratta di una tecnica delicata, ma molto rassicurante per un artista quando ben fatta e per non essere perduta deve fare parte della vita quotidiana: molto spesso lo stress della performance infatti ci impedisce di respirare in maniera corretta e tutto il meccanismo si vanifica. Per questo motivo in aula viene proposto un lavoro quotidiano al fine di potersi presentare davanti un pubblico e poter contare su una voce solida, intellegibile e di qualità.

Matteo Carminati
Insegnante del corso: Matteo Carminati

Calendario delle lezioni per entrambi i corsi:

Martedì 14-gen
Martedì 04-feb
Martedì 25-feb
Martedì 17-mar
Martedì 31-mar
Martedì 28-apr
Martedì 19-mag
Martedì 09-giu
Martedì 30-giu
Martedì 07-lug