Contact Improvisation

In Anime Sceniche andremo a (ri)scoprire il nostro corpo come primo ambiente da noi abitato, e come strumento di narrazione.

Ci interrogheremo su cosa significa “essere presenti”, cosa cambia nel nostro stato interno quando sentiamo che “siamo in quello che stiamo facendo”.

La Contact Improvisation accompagnerà nella (ri)scoperta del proprio corpo ambiente, per conoscerlo meglio e sentirsi a proprio agio in esso e, soprattutto, in relazione fisica con altri corpi.

Altre pratiche quali la composizione istantanea, l’anatomia esperienziale, la scrittura automatica integreranno la nostra ricerca.

Durante il percorso parte rilevante sarà data all’improvvisazione, intesa come esplorazione dell’ignoto e della propria verità. La ricerca è comprendere come dal gesto astratto può emergere un sentire e trasformarsi in significato, per poi diventare narrazione.

Prima, durante, e al termine, una domanda: come sviluppare la capacità di sentirsi bene nella propria pelle, pronti a rispondere alle innumerevoli combinazioni del momento presente.

Clicca qui per i nuovi corsi in partenza.

× Chatta con ANIME!