Gaia Magni - RECITAZIONE - DIZIONE - LINGUAGGIO FISICO
Per contattare l'insegnante: animesceniche@animesceniche.it
Gaia Magni nasce nel 1990 e si diploma attrice professionista nel 2016, ricevendo l’Attestato di Qualifica Professionale di Attore di VI livello UE presso l’Accademia Teatrale Veneta.
E’ laureata con Lode in Lingue e Letterature straniere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore con una tesi sul Teatro d’Impresa.
Studia recitazione con maestri come Paolo Nani, Karina Arutyunyan, Paola Bigatto, Toni Cafiero, Massimiliano Cividati, Adriano Iurissevich, Alessio Nardin, drammaturgia con Andrea Pennacchi e Marco Gnaccolini, commedia dell’arte con Michele Modesto Casarin, movimento scenico con Vladimir Granov, maschera neutra con Andrzej Leparsky, danza contemporanea con Laura Moro, tecnica vocale con Ambra D’Amico, Renato Gatto, canto con Sandra Mangini, Candace Smith, clown con Ted Keijser, recitazione cinematografica con Nicoletta Maragno.
Tra le esperienze teatrali più significative si ricordano “Margherita della Parete calva”, attrice co-protagonista, regia di Pierpaolo Sepe (Asti Teatro Estate); “Blackout” con la regia di Antonio Syxty, (Teatro Litta di Milano); “La mia Piccola Trincea”, regia di Paola Bigatto e Ambra d’Amico (Fondazione Cini, Venezia), “I Persiani”, regia di Michele Modesto Casarin (Venice Open Stage), “Dialoghi a damasco” regia di Paola Bigatto (Teatro La Fenice, Venezia), “Ricordando Shakespeare”, regia di Paolo Valerio (Teatro Nuovo di Verona), “The Bridging Lines”, coreografia di Yong Min Cho( Biennale Architettura- Teatro Arsenale, Venezia).
Contemporaneamente scrive e mette in scena diverse opere teatrali tra cui “Vietato Piangere” (con la regia di Clara Mori), “Figlie Uniche – Frammenti Famigliari” (scritto e diretto da Gaia Magni, riceve la menzione di merito al premio letterario internazionale Maria Cumani Quasimodo), ”Intanto quegl’altri s’ammazzan” e “Camaleonte”.
Dal 2016, dopo essersi diplomata coach professionista presso Crea -Coaching e Formazione si occupa di teatro d’impresa, scrive e mette in scena spettacoli su misura per eventi aziendali e formativi. “Mr. Bes” è stato un spettacolo di successo creato appositamente per Featuring srl per l’evento BE INNOVATION 2018.
Nel 2017 è stata insegnante all’Università della Terza Età di Castellanza, con un percorso teatrale drammaturgico.
E’ stata insegnante per Fondazione Per Leggere per i corsi di Scrittura Creativa e Lettura Espressiva e per Spazio Incontro Canazza, per i corsi di teatro per adulti.
Lavora inoltre come actor coach per le riprese di video e cortometraggi indipendenti.
Dal 2019 al 2021 lavora presso Teatro Stabile del Veneto per la produzione di vari progetti video e con la messa in scena di Le regole dell’adolescenza (regia Lorenzo Margoni) e Sogno di una notte di mezza estate (regia Giorgio Sangati).
Nel 2018 entra a far parte del corpo insegnanti presso Anime Sceniche dove insegna Recitazione, Dizione e Linguaggio Fisico.