recitazione cinematografica secondo anno

Recitazione cinematografica - secondo anno

Corso di Recitazione Cinematografica – 2° anno

Il secondo anno del (per)corso di recitazione cinematografica Anime Sceniche vedrà ammessi quegli allievi che avranno assorbito il percorso di base del primo anno di corso.

Obiettivo di questo secondo anno è analizzare un testo e portarlo in scena con un partner davanti ad una videocamera.

Si lavorerà sulla biografia del personaggio per questo motivo gli allievi saranno guidati, per tutto l’arco dell’anno, nella sua stesura.
Contestuale sarà il lavoro sullo studio di tecniche di recitazione e di analisi del testo sviluppate da alcuni dei più grandi maestri internazionali (Stella Adler, Susan Batson, Steven Book).

Recitazione e analisi del testo.

Recitare è agire. Ogni parola ha uno scopo, ogni inquadratura ha un obiettivo; conoscere la strada che percorrerà il personaggio aiuterà l’attore ad incontrarlo per poi proseguirla insieme.

Per questo motivo, in questa fase, diventa prioritario lo studio e l’apprendimento dell’essenza di ogni scena, del personaggio nella sua fattezza sia fisica che emotiva, dei suoi obiettivi e delle azioni che mette in atto per raggiungerli.

Il personaggio è un individuo con una vita tutta sua, da inventare. Ogni essere umano ha la propria storia, ha un vissuto che lo ha portato ad essere la donna o l’uomo che sono. Ad agire in un determinato modo, a rispondere in maniera unica a situazioni più o meno drammatiche, leggere, assurde.
Gli allievi verranno stimolati ad usare una fantasia ricca e precisa, ad abbracciare il proprio personaggio in maniera profonda, insomma: a creare per dare una voce a chi non può parlare.

Ripresa di scene e/o monologhi

Le scene o i monologhi selezionati da film o da testi di drammaturgia contemporanea verranno preparati dagli allievi che avranno anche il compito di portare in classe oggetti di scena e costumi adatti. Questo impegno li stimolerà ad auto-dirigersi e a sviluppare una visione creativa e artistica propria. Ogni allievo può presentare diverse scene e/o monologhi nell’arco dell’anno.

Il lavoro verrà realizzato di fronte alla videocamera e gli allievi non coinvolti dalla scena, copriranno i ruoli necessari a che la scena si realizzi (operatori, macchinisti, costumisti…).

Contestualmente a questo lavoro sarà obbligatorio frequentare separatamente, o aver frequentato, un corso di dizione (già presente nell’offerta formativa della scuola). I corsi di dizione sono già presenti nell’offerta formativa della scuola. Per informazioni sulla loro partenza è necessario contattare la Segreteria.

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

× Chatta con ANIME!