Corso di teatrodanza

TEATRODANZA

Il Teatrodanza è una disciplina grazie alla quale, tramite l’improvvisazione, gli allievi trasformano i loro sentimenti, e le parole che ne scaturirebbero, in movimento.

I movimenti non sono mai impostati da un coreografo, sono gli allievi i veri creatori della storia che si racconta, infatti, partendo dalle emozioni di ogni singolo “danzattore”, le parole e i gesti si trasformano in azioni, in base a ciò che si vuole trasmettere al pubblico. “Si devono FARE i movimenti – così come si devono ascoltare i suoni – per apprezzarne pienamente il loro potere e il loro significato”.

Anche il palcoscenico vede una trasformazione nella sua composizione: nel teatro sono gli oggetti o i costumi, oltre agli attori, gli elementi più importanti a comporre uno spettacolo; nel Teatrodanza lo diventano le musiche, le forme, i colori che danno vita a una moltitudine di emozioni tale da interessare tutti i sensi. Infatti è possibile toccare (il proprio corpo o quello del partner), vedere (percepire il proprio corpo sulla scena), udire (le musiche o i rumori), odorare (tutto ciò che fa parte della scena), gustare il momento (e anche il cibo che diventa, in questo caso, oggetto scenico).
E così, simboli, elementi visivi, musica e parole si mescolano nei corpi degli allievi e sono espressione di un loro sentire nel momento.

Nel percorso in Anime Sceniche particolare attenzione viene attribuita all’analisi del movimento corporeo. Ogni fase del movimento (trasferimento di peso, singoli gesti di qualsiasi parte del corpo) rivela un aspetto della nostra vita interiore e delle nostre emozioni. Ogni movimento ha una giustificazione interiore, causata da una impressione sensoriale immediata o da una serie di impressioni sensoriali di cui si è già fatto esperienza nella vita e, quindi, fissate nella memoria. Ogni essere umano tende ad avere un atteggiamento proprio verso i fattori del movimento (peso, spazio, tempo, flusso). Questi atteggiamenti interiori abituali costituiscono l’essenza di ciò che chiamiamo carattere e temperamento di una persona.

Così, essere narrazione attraverso il movimento (e quindi attraverso il proprio corpo) è un processo tramite il quale si comprende la propria personalità nella vita di tutti i giorni.

Il percorso di Teatrodanza porta a raggiungere la padronanza fisica sulla scena e nella vita, attraverso un training composto da esercizi pratici che hanno per oggetto iI movimento e i suoi processi, perché ciò che conta del movimento non è l’aspetto esteriore ma la sensazione che esso ci provoca.

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

× Chatta con ANIME!