Corso di recitazione teatrale di primo anno

RECITAZIONE - Primo anno

Il corso di recitazione di primo anno è un gruppo di ricerca che si focalizza su due aspetti essenziali, entrambi volti a un lavoro su sé stessi, per imparare a reagire onestamente a ciò che accade, momento per momento.

1 – Imparare ad essere onesti con sé stessi – la base per ogni attore.
Si lavorerà sull’emotività e sul corpo per lo sviluppo di una maggior libertà emotiva.

In particolare:

  • si impara a raggiungere una maggiore consapevolezza della propria vita emotiva per comprendere quali sono le reali emozioni, per imparare a non reprimerle e a stimolare l’attitudine a far lavorare insieme, in maniera collaborativa, il sentire e il pensare.
    Quali sono e come vivono liberamente le emozioni umane.
  • si impara come sviluppare una maggiore capacità di connettersi con l’altro. Per questo motivo sarà fondamentale lavorare sullo sviluppo e sul mantenimento di un ascolto attivo, sul tipo di attenzione da utilizzare nella relazione con il partner di scena, sul ridurre la distanza con l’altro permettendogli di entrare nella propria sfera emotiva, rimuovendo le abitudini e i blocchi tipici del vivere quotidiano.
    Ascolto attivo e connessione per una reazione autentica, momento per momento.
  • sviluppare una maggior consapevolezza e comprensione del proprio corpo – Linguaggio Fisico: movimento, postura, ritmo, plasticità, uso dello spazio, sviluppo di una maggior capacità di accogliere gli stimoli esterni senza aggiungere o togliere nulla.
    Usare il corpo come sostegno di una maggiore libertà emotiva. 

2 – Costruire circostanze immaginarie che funzionino emotivamente per l’attore, inteso come persona dotata di una vita emotiva.
Attraverso esercizi di improvvisazione strutturata, l’allievo impara come costruire una circostanza immaginaria che sia emotivamente efficace per sé stesso e per il pubblico. Si lavorerà per una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità emotive ed espressive, ossia per comprendere quali sono gli elementi davvero importanti della propria vita e per stimolare la propria creatività.

Un corso di recitazione come “gruppo di ricerca” che fornisce una serie di strumenti concreti per comprendere che la recitazione è reagire onestamente a ciò che accade all’interno di circostanze immaginarie.

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

PERCHÉ STUDIARE IN ANIME SCENICHE

– Perché l’approccio didattico su cui si basa è stato affinato e dimostrato efficace, per oltre otto decenni, con molti attori e attrici di successo che ne hanno beneficiato negli anni.
– Perché la metodologia utilizzata offre una struttura chiara e graduale che aiuta gli attori a sviluppare le loro abilità in modo sistematico e organico.
– Perché il percorso si concentra sull’autenticità, insegnando agli attori e alle attrici a vivere pienamente il momento, rendendo le loro performance più genuine e credibili.
– Perché una delle fondamenta dell’approccio impiegato è l’importanza dell’interazione con il partner di scena, sviluppando una connessione reale e dinamica che arricchisce la recitazione.
– Perché Anime Sceniche crede nella semplicità come chiave per una recitazione efficace. Si concentra sulla riduzione delle complicazioni e sull’essenzialità dell’azione e della reazione.
– Perché Anime Sceniche riconosce e valorizza l’unicità di ogni attore e di ogni attrice e il suo approccio segue questa direzione, adattando la formazione alle esigenze e alle peculiarità di ciascun individuo.

Corso di Recitazione di 1° anno | Ogni mercoledì

APERTO A TUTTI – Al via le iscrizioni per l’anno accademico 2024/2025

ISCRIZIONI APERTE!

Durata: 8 mesi (33 incontri, 99 ore di lezione + 12 ore di esercitazione) – dal 2 ottobre 2024 al 28 maggio 2025
Frequenza: Una volta a settimana, al 
mercoledì, dalle 20.30 alle 23.30

Sede: Milano, via Ronchi, 16/8 (M2 Lambrate oppure M2 Udine)

Insegnante: Francesco Scarpace Marzano

Per informazioni:
Tel. 02.35990527
Mail a 
animesceniche@animesceniche.it

× Chatta con ANIME!