corso di Recitazione cinematografica

Recitazione Cinematografica - Percorso triennale


Essere un attore è una grande responsabilità. Un attore deve parlare per chi è in silenzio, per chi non può farlo. Deve essere in grado di produrre creativamente un nuovo essere umano che non è completamente l’attore stesso e nemmeno il personaggio, ma un terzo individuo dotato di un corpo, di una voce, di un istinto, di una storia che appartengono interamente a lui. L’attore esiste per dargli vita. E’ al suo servizio. Quando scompare l’ego, emerge un’anima nuova.

Non bisogna dimenticare che il cinema è, però, anche un’industria con dei tempi, delle necessità, degli obiettivi molto precisi. L’attore ha il compito di svolgere la propria arte al servizio di un regista che ha una visione e che sceglie l’attore perché lo aiuti a mostrarla al mondo.

Il (per) corso di Recitazione Cinematografica Anime Sceniche si articola in un triennio e prevede un training articolato e mirato a portare l’allievo attore ad acquisire solide basi per la Recitazione e tutte quelle competenze necessarie per il lavoro sul set. Questo significa essere consapevoli delle attività di tutti quei professionisti che operano su un set cinematografico, ognuno con le proprie specificità.

Il percorso triennale.

Il primo anno del per(corso) di recitazione cinematografica Anime Sceniche è volto allo studio e apprendimento di:

  • tecniche di rilassamento e concentrazione;
  • tecniche di movimento e consapevolezza del proprio corpo;
  • tecniche di consapevolezza emotiva e del proprio sé
    apprendimento della terminologia e delle varie fasi del lavoro di un attore sui set;
  • visione e analisi di film scritti e diretti da John Cassavetes.

Durante il primo anno non verrà usata la videocamera e le scene su cui si lavorerà saranno frutto di improvvisazione in classe.


Il secondo anno del (per)corso di recitazione cinematografica Anime Sceniche vedrà ammessi quegli allievi che avranno assorbito il percorso di base del primo anno di corso.
Obiettivo di questo secondo anno è analizzare un testo e portarlo in scena con un partner davanti ad una videocamera.
Si lavorerà sulla biografia del personaggio per questo motivo gli allievi saranno guidati, per tutto l’arco dell’anno, nella sua stesura.
Contestuale sarà il lavoro sullo studio di tecniche di recitazione e di analisi del testo sviluppate da alcuni dei più grandi maestri internazionali (Stella Adler, Susan Batson, Steven Book).

Il terzo anno del per(corso) di recitazione cinematografica Anime Sceniche vedrà ammessi quegli allievi che avranno assorbito il percorso di base del secondo anno di corso.
L’obiettivo è formare attori in grado di lavorare sui set.
Per questa ragione si comincerà subito a sviluppare un cortometraggio che verrà poi girato a fine anno.

Attenzione: è obbligatorio seguire entro la fine del secondo anno un corso di Dizione. Può essere seguito all’interno della scuola o presso altri istituti. Se già sostenuto, non sarà necessario seguire nuovamente il corso.

Per informazioni:
Mail: animesceniche@animesceniche.it
Tel.: 02.35990527

«Il cinema riflette meglio di qualunque altra cosa il sistema che ci domina, i sentimenti delle persone: tutti i sentimenti, quelli buoni e quelli cattivi. E’ solo con il cinema che hai davvero la possibilità di capire a che punto sei arrivato.»
John Cassavetes
–John Cassavetes (1929-1989)
Attore, Regista e Insegnante di Recitazione
× Chatta con ANIME!