Corso di recitazione cinematografica

corsO di recitazione cinematografica – Aperte iscrizioni

Aperto a tutti

Il corso di terrà al venerdì, dalle ore 20.00 alle ore 23.00.
Si inizia venerdì 23 ottobre 2020

Durata: 8 mesi (31 lezioni, 93 ore di lezione)
Frequenza: Una volta a settimana (3 ore)

Sede: Milano, via Ronchi, 16/8 (M2 Lambrate oppure M2 Udine)

Per informazioni puoi compilare il modulo a fondo pagina oppure: 02.35990527 – mail a animesceniche@animesceniche.it


Giro film come se fosse l’ultimo giorno della mia vita. Se hai qualcosa da dire devi farlo subito, cosa stai aspettando?”

– John Cassavetes

Descrizione del corso di recitazione cinematografica.

Lavorare su un set richiede grande tecnica e preparazione: i tempi sono sempre stretti, ci sono molte persone coinvolte e i costi di produzione crescono se per qualche errore si è costretti ad allungare le giornate di riprese. Ecco perché un attore deve essere pronto ad affrontare il set con enorme professionalità, senza contare sull’aiuto di un regista che molto spesso è troppo impegnato a controllare che tutta la macchina proceda senza intoppi.

Prendendo spunto dallo straordinario lavoro artistico di John Cassavetes, padre del cinema indipendente e grande attore, gli allievi del corso impareranno come memorizzare un testo velocemente, come entrare in relazione con i compagni di scena, con lo spazio e con la macchina da presa. Saranno stimolati a creare e mettersi in gioco, impareranno non solo come si lavora davanti ad una macchina da presa ma anche cosa succede dietro di essa e tutto il lavoro che viene fatto prima che un aiuto regia dica “motore/azione”.

La lezione sarà divisa in due parti:

1- Studio di varie tecniche che portano l’attore a creare un essere umano tridimensionale lontano da sé: rilassamento, analisi del testo, lavoro fisico e sensoriale, biografia del personaggio;

2- Lavoro su scene tratte da film: gli allievi realizzeranno, con costumi ed elementi di scena, dei video in cui riprodurranno a modo loro scene o monologhi tratti da film.

Obiettivo del corso è lavorare tutti insieme alla realizzazione di un cortometraggio finale scritto, interpretato e diretto dagli allievi con la supervisione e la conduzione dell’insegnante.

Chi è Laura Anzani?

Laura Anzani prima di trasferirsi a New York dove si è diplomata alla New York Film Academy proseguendo poi gli studi con Susan Batson, Stuart Burney e Michael Rodgers, è stata per diversi anni tv producer in una delle maggiori agenzie pubblicitarie internazionali e ha poi proseguito come costumista per la pubblicità e il cinema. La sua esperienza sui set, sia dietro che successivamente davanti alla macchina da presa, e la sua passione per il lavoro di squadra aiuteranno gli allievi a vivere in modo completo l’esperienza del set.

Le iscrizioni sono aperte.

Richiedi informazioni compilando il form in basso oppure chiamaci direttamente allo 02/35990527






NUOVO CORSO DI RECITAZIONE TEATRALE IN PARTENZA!

Nuovi corsi di recitazione 2020/2021

Presentazione anno accademico 2020/2021