Comunicati

Comunicato: Anime Sceniche in fase 3

Milano, 16 luglio 2020

Comunicato - Anime Sceniche in fase 3

A partire dal 10 giugno 2020, in ottemperanza dell’ordinanza della Regione Lombardia n. 546 del 13/05/2020, n. 547 del 17/05/2020, n. 555 del 29/05/2020 e del D.L. 16 maggio 2020 n. 33 e del DPCM 17 maggio 2020, Anime Sceniche ha riaperto le proprie aule e la Segreteria.

La scuola è rimasta chiusa dal 24 febbraio al 9 giugno 2020 a causa dell’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di SarsCov2.

Da quel momento i corsi di recitazione già attivi, e il corso di Dizione e Public Speaking, hanno visto proseguire il loro percorso didattico tramite piattaforme video online.
I corsi di Canto e Vocalità, di Tecnica Vocale, a cura di Matteo Carminati, e il corso di Canto e Modulazione Vocale, a cura di Anna Panariello, sono stati interrotti. Riproporremo i corsi il prossimo anno accademico.

Non sono stati attivati nuovi corsi online e non se ne sarebbero attivati anche in caso di persistenza dell’emergenza. La scuola non crede in questa tipologia di didattica.

Da subito Anime Sceniche, nella persona del Direttore Artistico, ha comunicato agli allievi che tutte le ore trascorse online sarebbero state recuperate in accordo con i singoli gruppi. Inoltre ha disposto la riduzione delle rette rimanenti fino al persistere del contesto online.

Questi i corsi ripresi in aula a partire dal 10 giugno:

  • Corso di Dizione e Public Speaking (corso terminato con il relativo esame il 20 giugno 2020);
  • Corso di Recitazione di primo anno del mercoledì (il recupero terminerà mercoledì 7 ottobre 2020);
  • Corso di Recitazione di primo anno del giovedì (il recupero terminerà giovedì 1 ottobre);
  • Corso di Recitazione di secondo anno (spettacolo finale previsto in ottobre);
  • Corso di Recitazione di terzo anno (spettacolo finale previsto in novembre);
  • Laboratorio “Rumors – Essenze di Tempo-Ritmo” (spettacolo previsto in novembre);
  • Nuovo corso di Dizione e Public Speaking iniziato sabato 6 giugno 2020; terminerà sabato 31 ottobre 2020.

Anime Sceniche ha provveduto, inoltre, a mettere i propri locali in sicurezza adottando le seguenti disposizioni:

  • Sanificazione mensile a cura di un’azienda specializzata (trattamento a ozono di tutti i locali) con relativa certificazione;
  • Sanificazione giornaliera di tutte le superfici (prodotto virucida per l’arredamento e le attrezzature e trattamento a vapore di tutti i pavimenti di lavoro);
  • Messa a disposizione degli allievi, gratuitamente, di tutti i presidi sanitari (mascherine, guanti, gel disinfettante presente in tutti i locali);
  • Misurazione della temperatura tramite termo-scanner;
  • Recupero di un solo corso al giorno per evitare sovraffollamento;
  • Utilizzo di un’unica aula da 100 mq.

La posizione della scuola è stata chiara fin da subito. Questo ha comportato costi di una certa importanza, anche in termini di tempo e di organizzazione.
Ben consapevoli della criticità dell’emergenza sanitaria, che non si è ancora conclusa del tutto, la struttura ha ripreso i lavori non appena si sono creati i presupposti, al fine di garantire il prosieguo della propria attività.

S
eppur con i dovuti accorgimenti ancora presenti, Anime garantirà sempre il massimo dell’attenzione verso la qualità della didattica.

Dopo la pausa estiva dal 1 al 31 agosto, le attività riprenderanno già dalla prima settimana di settembre per assicurare, fermi restando i presupposti, il pieno recupero di tutti i corsi.

Nel frattempo sono già aperte le iscrizioni per i nuovi corsi per quello che ormai sarà il 5° anno accademico.

Anime Sceniche ringrazia tutti gli allievi che hanno continuato a lavorare anche online e che hanno sostenuto la scuola.

Per informazioni:

Francesco Scarpace Marzano – Direttore Artistico
Tel. 02.35990527
Mail: animesceniche@animesceniche.it 

× Chatta con ANIME!